Sutura Ethicon sintetica assorbibile intrecciato Vicryl Rapide
Tipo: Sutura sintetica assorbibile intrecciata o monofilamento.
Viola o non colorato (bianco).
Materiale: Copolimero di acido glicolico ed acido lattico (Polyglactin 910). Nel processo di polimerizzazione è stato aggiunto il Dodecanolo un componente della famiglia degli alcool. Questo componente consente un aumento della resistenza tensile in vivo del 25%.
Indicazioni: VICRYL è indicato per l’approssimazione e/o la legatura dei tessuti molli, incluso l’utilizzo in chirurgia oftalmica, l’anastomosi dei nervi periferici e la microchirurgia dei vasi di diametro inferiore a 2 mm. La sicurezza e l’efficacia delle suture di VICRYL nel tessuto cardiovascolare non sono state definite.
Resistenza tensile in vivo: GIORNI DOPO L’IMPIANTO % APPROSSIMATA DELLA RESISTENZA RESIDUA
14 giorni
21 giorni (USP 6-0 e calibri sup.) 75 %
21 giorni (USP 7-0 e calibri inf.) 50 %
28 giorni (USP 6-0 e calibri sup.) 25 %
Velocità di assorbimento: Per via idrolitica, minimo fino al 40° giorno; completo tra il 56° ed il 70° giorno
Reazione tissutale: blanda
Tipologia aghi
Ago cilindrico: Per tessuti morbidi e facilmente penetrabili. La sezione varia da circolare nella punta a circolare appiattita nella metà del corpo, per migliorare la stabilità sul portaghi.
Ago a dorso tagliente: Presentano il terzo vertice tagliente sulla curva esterna. • Più resistenti del 40% rispetto a quelli convenzionali interni. Sezione triangolare, sia nella punta che nel corpo.
Ago Micro-point, dorso tagliente: Taglienti sulla curva esterna. Estremamente levigati e taglienti, per la chirurgia oculare.
Ago Micro-point spatola: Sottili, a sezione piatta trapezioidale. La geometria, la lega dell’acciaio e la particolare levigatura sono studiati per la chirurgia oculare del segmento anteriore.